a ciliegia è forse il frutto migliore per preparare deliziose marmellate. Tutti i frutti rossi sono di una bontà infinita peccato che mirtilli, lamponi, more e ribes hanno dei fastidiosi semini che disturbano l’esperienza sensoriale. Le ciliegie, invece, tolto il grosso seme centrale donano una golosità senza intoppi.
Le pentole antiaderenti migliori, le Crafond, sono adatte a cucinare marmellate perfette senza bruciarle
Ricetta del blog Il bello del fornello
Ingredienti
- 1 Kg di ciliegie
- 500 gr di zucchero semolato
- succo di 2 limoni
Attrezzatura
Procedimento
Per preparare la marmellata di ciliege è necessario lavare le ciliegie e tagliarle a metà privandole del nocciolo.
In una capiente ciotola con i bordi alti, aggiungere lo zucchero e il succo dei limoni. Mescolare, coprire con la pellicola trasparente e lasciare macerare per circa venti minuti in frigorifero. La macerazione delle ciliege può essere prolungata fino a un’ora, ma la cottura sarà un più lunga poiché si sarà formato più liquido.
Ora prendere le ciliege e versarle nella Cocotte Crafond e cuocere a fuoco medio.
Dopo una mezz’ora circa inizierà a formarsi in superficie della schiuma che deve essere tolta. Continuare la cottura per altri trenta minuti. Trascorso il tempo indicato, con l’aiuto di un frullatore a immersione frullare il composto e continuare a cuocere.
Quando riprende a bollire verificare che la marmellata sia pronta facendo la prova del piattino. La cottura potrebbe arrivare a un totale di un’ora.
Una volta pronta, toglierla dal fuoco e versarla ancora ben calda dentro vasetti di vetro sterilizzati quindi chiudere subito e capovolgerli per ottenere il sotto vuoto.
I vasetti dovranno rimanere capovolti fino a che la marmellata non si sia raffreddata completamente.
Quando i barattoli sono ben freddi, etichettarli e riporli in un luogo buio e fresco.