l tortino di carciofi con patate e provola è una ricetta appetitosa che si prepara con grande facilità. Tra l’altro si prepara nella Rostiera Crafond direttamente sul fornello, senza accendere il forno, con grande risparmio di energia elettrica o gas. Ecco un’ottima ricetta senza forno.
Ricetta di Annamaria tra forno e fornelli
Ingredienti per 4 persona
- carciofi 6
- patate 500 grammi
- provola 150 grammi
- formaggio grattugiato una manciata
- uova due grandi
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo qualche foglia
- olio extravergine d’oliva q.b.
- pangrattato q.b.
Attrezzatura
Procedimento
Pulire i carciofi, affettarli e versarli in una ciotola con acqua e un cucchiaio di farina, per far sì che non si anneriscano in attesa della cottura.
In una ciotola sbattere le uova, poi aggiungere i carciofi, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe e mettere da parte.
Sbucciare le patate e grattugiarle con una grattugia dai fori larghi direttamente in uno scolapasta o un colino. Salarle e peparle, quindi strizzarle molto bene con le mani, in modo da far perdere l’acqua in eccesso.
Spennellare d’olio il fondo della Rostiera Crafond e distribuire su di esso circa metà delle patate, formando uno strato compatto di circa due centimetri.
Coprire tutta la superficie con il composto di carciofi e uova, poi aggiungere la provola tagliata a fettine e chiudere con le patate rimaste.
Spolverizzare con il pangrattato, aggiungere un filo d’olio a giro, coprire con il Coperchio Crafond e far cuocere a fuoco minimo.
Lasciare dentro la Rostiera a fuoco spento, scoperto per qualche minuto e servire.