
li scauratielli potrebbero essere molto probabilmente le autentiche zeppole di natale, le prime e forse le uniche.
Le pentole antiaderenti Crafond sono le più indicate per preparare l’impasto a regola d’arte.
Ricetta del blog Peccato di Gola di Giovanni Castaldi
Ingredienti per 20 pezzi
- 350 g di acqua
- 300 g di farina 00
- 1 scorza di limone biologico
- 1 scorza di arancia biologica
- olio di semi q. b.
Per glassare
- 150 g di miele millefiori
- 20 g di acqua
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- zuccherini colorati q. b.
Attrezzatura
Procedimento

Per cominciare lavare e asciugare arancia e limone. Sbucciarli facendo attenzione a non prelevare la parte bianca ma soltanto la buccia. Quindi versarle nella Elite Crafond con l’acqua bollente. Accendere il fornello e portare a sobbollire, quindi appena si formano le prime bollicine scartare le scorze degli agrumi e versare la farina tutta in una volta.

Mescolare subito con un cucchiaio di legno e continuare sino a che il composto non si sarà addensato a formare una palla. Ci vorrà un po’ di forza perché il composto sarà molto resistente e asciutto. Spegnere il fornello e spostarsi sul piano di lavoro unto con abbondante olio di semi.
A questo punto impastare la pasta bollente. All’inizio ci si può aiutare con due cucchiai di legno. Continuare a impastare finché il composto non sarà diventato liscio e a temperatura ambiente. Man mano che l’olio si assorbe aggiungerne ancora un po’. Quando l’impasto è pronto tagliare dei pezzetti di impasto e arrotolare fino ad ottenere dei bastoncini. Da questi staccare dei pezzetti lunghi 20 centimetri e spessi 7 – 8 millimetri.

Avvolgere un’estremità ripiegandola delicatamente verso l’alto e schiacciare leggermente nel mezzo, così da unire per bene il fiocchetto. Man mano che si preparano, metterli su un vassoio di legno e mettere a scaldare abbondante olio nella Cocotte Crafond. Raggiunta la temperatura di 170° – 180° immergere pochi pezzi alla volta. Smuovere con delicatezza e cuocere per 2 – 3 minuti, il tempo necessario affinché dorino in superficie. Man mano che si cuociono, scolre su carta assorbente.
Infine preparare la glassa. Versare il miele nel Casseruolino Crafond e aggiungere l’acqua.
Poi versare un pizzico di cannella e lasciare sciogliere. Infine immergere un pezzo alla volta e sistemare su un piatto. Cospargere con gli zuccerini colorati e continuare così con tutti gli altri.
