arrosto di vitello alla panna è una ricetta elegante e succulenta che piace davvero a tutti per la morbidezza che lascia in bocca. Il taglio di carne scelto deve essere di ottima qualità.
Ricetta del blog Vittoria ai fornelli
Ingredienti per 6 persone
- 1 kg in un solo pezzo di lacerto
- quattro spicchi di aglio
- qualche foglia di salvia
- 500 ml di panna fresca,
- 150 ml di vino bianco
- due cucchiai di cognac
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva
Attrezzatura
Procedimento
Legare la carne con lo spago in modo che mantenga la forma durante la cottura. Sistemarla nella Rostiera Crafond già calda e spennellarla con un filo d’olio.
Aggiungere gli spicchi d’aglio in camicia e le foglie di salvia e rosolare bene la carne a fuoco forte per qualche minuto, rigirandola su tutti i lati.
Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Versare il cognac e sfumare, poi aggiungere 300 ml di panna, sale e pepe, chiudere con il Coperchio Crafond e lasciar cuocere l’arrosto a fuoco corona per circa 30 minuti.
Girare l’arrosto, coprirlo nuovamente con il Coperchio e proseguire la cottura ancora per 30 minuti.
A questo punto togliere la carne dalla Rostiera, liberarla dallo spago e avvolgerla nella carta alluminio o sistemarla in un piatto ben coperta.
Aggiungere nel tegame la panna rimanente, alzare a fuoco medio e lasciare stringere leggermente il fondo di cottura, poi eliminare le bucce d’aglio dagli spicchi e frullare il tutto.
Prima di servire riscaldare a fuoco minimo il sugo così ottenuto, poi tagliare la carne a fette piuttosto sottili e metterla nuovamente nella Rostiera. L’arrosto è pronto, si può accompagnare con pisellini freschi e purè di patate.