Come usare il fornello
L

e pentole antiaderenti Crafond perdonano gli errori dei cuochi, anche inesperti o distratti. Però è bene ricordare che ciascuna pentola usata deve essere adatta alla dimensione del bruciatore su cui poggia.

Se le pentole sono piccole rispetto al bruciatore si otterrà uno spreco di energia, la bruciatura delle pareti esterne della pentola, la disomogenea cottura della pietanza se non persino la bruciatura.

Con la bruciatura si formano alcune sostanze tossiche: acrilamide, perossidi dai grassi e ammine eterocicliche dalle carni. Sebbene non sia il caso di fare terrorismo psicologico, è necessario sapere che queste sostanze possono avere, negli anni, un effetto cancerogeno.

Di contro, se le pentole sono troppo grandi si otterrà comunque uno spreco di energia poiché si allunga in modo esponenziale il tempo di cottura e si otterrà l’inefficace cottura della pietanza.

I bruciatori si distinguono in 5 tipi diversi, a seconda delle dimensioni e della potenza massima sviluppata:

  1. Bruciatore Ausiliario (piccolo) potenza di 1000W e un diametro di 43 mm circa: pentola adatta dimensione fondo da 6 a 12 cm circa
  2. Bruciatore Semirapido (medio) con una potenza di 1650W e un diametro di 64 mm circa: pentola adatta dimensione fondo da 12 a 18 cm circa
  3. Bruciatore Rapido (grande) con una potenza di 3000W e un diametro di 91 mm circa: pentola adatta dimensione fondo da 18 a 24 cm circa
  4. Ultrarapido con una potenza di 3500W e un diametro di 110 mm circa: pentola adatta dimensione fondo da 24 a 28 cm circa. Questo bruciatore è molto efficace con tempi di riscaldamento ridotti e cotture rapide e uniformi.
  5. A tripla, quadrupla corona per sviluppare una potenza molto superiore ai 3500W e un diametro minimo di 125 mm.
    Ideale per cotture molto rapide e risultati paragonabili a quelli delle cucine professionali. Inoltre il bruciatore è perfetto per la cottura wok, nella quale è necessario scaldare moltissimo la pentola e cucinare gli alimenti subito.

Una volta posizionata la pentola della forma giusta, a seconda della preparazione da cuocere, sul giusto bruciatore, è importante saper dosare la potenza durante le varie fasi di cottura.

La potenza generata da un bruciatore si regola nei seguenti quattro modi:
  1. Fuoco corona: la fiamma forma una coroncina attorno al bruciatore
  2. Fuoco minimo: la fiamma tocca appena la base della pentola
  3. Fuoco medio: la fiamma tocca la base della pentola
  4. Fuoco forte: la fiamma copre totalmente la base della pentola

Per ottenere i migliori risultati di cottura è bene ricordare questo trucco: la pentola più adatta, sul bruciatore più adatto, con il fuoco più adatto.

Il Magazine Crafond è l’ alleato che fornisce indicazioni per ottenere vivande saporite e salutari nella maniera più veloce e con il minor dispendio energetico.

Leggilo con attenzione e conservalo con cura.