l curry di melanzane è un piatto tradizionale indiano, ricco di spezie.
Prepararlo con il Wok Crafond è una soluzione pratica e veloce per utilizzare una sola pentola ed evitare di accendere il forno, come richiederebbe la ricetta originale. Così si consuma meno energia e meno tempo.
Ricetta del blog NomNom Q.B. di Francesca Zanella
Ingredienti
- 2 melanzane (circa 550 g)
- ½ cipolla dorata
- 3 baccelli di cardamomo
- ½ cucchiaino di semi di coriandolo
- ½ cucchiaino curcuma in polvere
- 1 pezzetto di zenzero grattugiato
- 1 peperoncino secco o fresco
- 10 pomodori (ciliegino/datterino)
- 100 g panna di cocco
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- acqua q.b.
- una manciata di prezzemolo o menta
Attrezzatura
Procedimento
Tagliare le melanzane a tocchetti e rosolarle nel wok con un filo d’olio evo. Aggiungere un pizzico di sale e continuare a cuocere per qualche minuto fino a doratura. Versarle quindi in un recipiente e tenere da parte.
Tagliare la cipolla finemente. Scaldare un filo d’olio nel wok e dorarla leggermente. Unire quindi le spezie precedentemente pestate in un mortaio (cardamomo e coriandolo), mezzo cucchiaino di curcuma, lo zenzero fresco grattugiato, il peperoncino tagliato sottile. Versare un po’ d’acqua (l’equivalente di una tazzina da caffe).
Aggiungere quindi i pomodorini tagliati a metà e continuare la cottura per qualche minuto.
Unire quindi le melanzane, la panna di cocco e 2 tazzine d’acqua. Cuocere a fuoco minimo per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la crema si sarà leggermente addensata. Regolare eventualmente di sale e completare con una manciata di prezzemolo o menta fresca.