Gli usi della Pentola
P

entola è un vocabolo piuttosto generico utilizzato per indicare contenitori metallici di varia forma adatti a cucinare cibo.

Ma la pentola che forma ha e a cosa serve? Leggete e lo scoprirete.

La Pentola antiaderente Crafond permette di  cucinare per immersione e di fare bollire a lungo; di mantenere acqua bollente o liquidi di vario genere sempre a disposizione nelle cucine.

Nella pentola l’elemento di conduzione del calore è il liquido che contiene. La Pentola antiaderente Crafond in virtù della sua forma e del materiale con cui è prodotta trasmette in maniera uniforme il calore da tutto il corpo della pentola anziché dal solo fondo, consentendo una cottura perfetta e veloce della pietanza contenuta. La pentola andrà posta sul fornello in modo tale che il bollore sia sempre persistente, a fuoco corona o minimo.
Importante è non utilizzarla come contenitore per i cibi, una volta che la pietanza è cotta o raffreddata va svuotata e lavata a mano con cura.

Nelle pentole si cucinano ottimi bolliti, salumi, fondi di cottura, minestre di lunga cottura, zuppe, brodi, cereali integrali, marmellate e composte, decotti. Il frullatore a immersione è un valido alleato per ottenere salutari creme o vellutate.

Affogare, bollire, sbianchire sono le funzioni svolte dalla Pentola antiaderente Crafond. (Ci sono #crafondlover affezionati che friggono nella Pentola perché, dicono, almeno non schizzano il fornello. Ma questo è un altro discorso ;D )

Affogare consiste nel cuocere gli alimenti immergendoli in poco liquido a bassa temperatura costante che non superi gli 80°.

La bollitura consiste nel cuocere un alimento in un recipiente con liquido con o senza Coperchio Crafond mantenendolo ad una temperatura leggermente al di sopra dei 100°. La preparazione della pietanza può inziare con liquido freddo oppure caldo.

Sbianchire significa utilizzare il metodo di cottura che permette di mantenere vivo il colore delle verdure e di sgrassare le ossa prima di utilizzarle in alcune preparazioni. Consiste nel mettere le verdure per alcuni secondi in acqua bollente e raffreddarle velocemente sotto l’acqua fredda e il ghiaccio, mentre per le ossa si parte con acqua fredda.