na ricetta intelligente adatta non solo a Capodanno, un antipasto sfizioso che mette d’accordo tutte le tradizioni culinarie, dal nord al sud.
Usare le pentole antiaderenti Crafond consente di cucinare prima e meglio tutti gli ingredienti per ottenere ricette perfette.
Ricetta del blog Peccato di Gola di Giovanni Castaldi
Ingredienti per 4 pezzi
-
4 friselle (da 35 g ciascuna)
-
80 g di lenticchie secche (secche)
-
70 g di cicoria (da pulire)
-
30 g di sedano
-
30 g di carote
-
30 g di cipolle ramate
-
2 foglie di alloro
-
1 spicchio di aglio
-
1 peperoncino
-
q.b. olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale fino
-
q.b. pepe nero
Attrezzatura
Procedimento
Sciacquare le lenticchie, versarle nella Pentola Crafond, ricoprire con molta acqua fredda e aggiungere l’alloro.
Accendere il fornello a fuoco forte e dal momento del bollore, lasciare sobbollire finché non risultano cotte ma comunque croccanti e consistenti; quindi aggiungere il sale soltanto a fine cottura.
Scartare l’alloro e dividere in due ciotole differenti le lenticchie e il liquido di cottura.
Dedicarsi alla cottura del cotechino secondo le indicazioni. Una volta cotto lasciarlo intiepidire qualche istante prima di sistemarlo sul tagliere e spellarlo, poi affettarlo e ottenere dei cubetti di circa 1 cm.
Pulire la cicoria. Dopo aver eliminato la base, dividere a metà le foglie e successivamente a tocchetti di 3 – 4 cm. Sciacquare e scolare la verdura.
Mettere sul fuoco la Padella Crafond con un goccio di olio, il sedano, carota e cipolla già tritati, il peperoncino pulito e sminuzzato e l’aglio sbucciato.
Cuocere a fuoco minimo per 5 minuti dopodiché alzare a fuoco medio e aggiungere la cicoria.
Regolare di sale e saltare per circa 15 minuti mescolando di frequente, specialmente a fine cottura: è normale se qualche foglia si scurisce un po’.
A fine cottura eliminare l’aglio e unire le lenticchie e il cotechino a cubi. Insaporire ancora per qualche istante e poi spegnere. A questo punto occuparsi della composizione.
Immergere per pochi istanti una frisella alla volta nel liquido di cottura delle lenticchie che dovrebbe essere tiepido. Poi mettere sul piatto e guarnire la frisella con un paio di cucchiaiate di composto.
Servire con un vino giovane e frizzante