Quinoa con zucca e cavolo nero
L

a quinoa è un finto cereale, un alimento molto sano adatto a combinarsi con verdure anche molto saporite. Questa ricetta è molto equilibrata e salutare. Però è fondamentale usare pentole che non ne sciupino i principi nutritivi. Affidatevi perciò alle pentole antiaderenti migliori, le Crafond.

Ricetta del blog Peccato di gola di Giovanni

Ingredienti quattro persone

  • 200 g di quinoa
  • 550 g di zucca delica (450 g da pulita)
  • 300 g di cavolo nero
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • un filo d’olio extravergine d’oliva
  • una presa di sale

Attrezzatura

ELITE CRAFOND

PENTOLA CRAFOND

COPERCHIO CRAFOND

Procedimento

Eliminare la buccia e la parte centrale della zucca, dove ci sono i filamenti e i semi. Dopodiché tagliare a cubetti di circa 1,5 cm. È importante che siano tutti più o meno uguali, così la cottura sarà omogenea.

Togliere l’estremità del gambo del cavolo nero e ottenere le cime. Per non sprecare il gambo di ogni cima tagliarlo a 3 cm di lunghezza mentre le foglie si affettano sottilmente.

Sciacquare il cavolo nero e scolarlo.

Nella Pentola Crafond, con abbondante acqua bollente e salata, versare il cavolo nero e lasciarlo cuocere 5 minuti. Trascorso il tempo buttare anche i cubetti di zucca e cuocere tutto insieme per altri 5 minuti.

Quando zucca e cavolo nero saranno cotti raccoglierli con una schiumarola e versarli nell’Elite Crafond in cui  si è messo a scaldare l’olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e il peperoncino tritato.

Insaporire a fuoco minimo per una decina di minuti. Nel frattempo, nell’acqua di cottura delle verdure, cuocere la quinoa precedentemente sciacquata. Cuocendola nella stessa acqua di cottura assorbirà molto più sapore. Appena anche questa è pronta versarla nell’Elite.

Lasciare insaporire ancora un minuto dopodiché eliminare lo spicchio d’aglio dall’Elite.

Servire ben caldo.