l ragù è il condimento per paste asciutte tradizionale della cucina italiana. Esistono diverse ricette regionali, tutte golosissime. Un piatto di pasta al ragù può diventare un piatto unico per il mezzogiorno, l’ideale da mettere nella schiscetta e da portare al lavoro.
Ricetta del blog Le mezze stagioni di Anna Isoldi
Ingredienti
-
350 g carne macinata (di manzo)
-
250 g carne macinata (di suino)
-
700 ml passata di pomodoro
-
q.b. olio extravergine d’oliva
-
1 bicchiere vino bianco
-
1 costa sedano
-
1 cipolla
-
1 carota
-
q.b. sale
Attrezzatura
Iniziare pulendo le verdure per il soffritto, e tritarle finemente al coltello. Metterle nella Cocotte Crafond con un giro generoso di olio extravergine di oliva e fare soffriggere, a fuoco medio, per circa 8 minuti, girando di tanto in tanto.
Unire le due carni macinate e rosolare sempre a fuoco medio per altri 10-15 minuti. Versare il vino e lasciare evaporare.
Coprire con la passata di pomodoro e aggiungere due bicchieri di acqua. Salare, mescolare e mettere il Coperchio Crafond con la valvola del vapore sul +. Abbassare a fuoco minimo e cuocere per circa un’ora e mezza. Se piace, si può aggiungere al ragù due foglie di alloro.
Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere altra acqua bollente e continuare la cottura per il tempo indicato o anche di più.
Il ragù quando sarà prontorisulterà ben ristretto, denso e corposo.