e castagne sono state per secoli, e sino agli anni ’50, il “pane dei poveri” poiché la farina di castagne veniva usata per la produzione di pagnotte e pasta fatta in casa.
In questa ricetta di Le ricette di Indecisina, vengono usate per cucinare un sontuoso risotto adatto al pranzo di Natale.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di castagne
- 320 g di riso sant’Andrea
- 3 cucchiai di olio EVO
- 80 ml di latte
- 40 gr do burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/4 di cipolla tritata
- 1 l di brodo vegetale
- prezzemolo tritato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Attrezzatura
Procedimento
Iniziare a preparare il risotto sbucciando le castagne: per facilitare l’operazione, tenere a bagno per una notte, in modo che la buccia si ammorbidisca. Con un coltello affilato incidere e togliere la buccia.
Mettere le castagne nell’Elite Crafond completamente ricoperte di acqua fredda e leggermente salata.
Accendere a fuoco medio e cuocere per circa 35 minuti con il Coperchio Crafond. Trascorso il tempo, controllare la cottura con uno stuzzicadenti e scolare. Finché sono ancora calde, eliminare la pellicina.
Far dorare la cipolla tritata a fuoco minimo nell’olio e in 20 g di burro. Quando sarà diventata trasparente unire il riso, salare leggermente e farlo tostare per un paio di minuti. Alzare a fuoco forte e sfumare con il vino bianco, lasciando evaporare. Abbassare poi a fuoco minimo e cuocere il risotto aggiungendo brodo vegetale ogni volta che sarà necessario.
Dopo una decina di minuti unire il latte caldo e le castagne lesse, continuare a cuocere finché il riso non giungerà a cottura.
Aggiustare di sale. Togliere il risotto dal fuoco e unire un pizzico di pepe, il prezzemolo tritato e il burro rimanente.
Mescolare finché non sarà ben mantecato, farlo riposare ancora per un paio di minuti.
Servire il risotto alle castagne spolverizzato con un po’ di prezzemolo e di pepe macinato fresco.