Il rösti di patate è una ricetta tipica svizzera molto nota in tutto l’arco alpino italiano. Tanto semplice quanto gustoso e leggero, è l’ideale in qualsiasi occasione, veloce da preparare e perfetto per accompagnare pietanze più impegnative. L’aggiunta di chicchi di melagrana la rende un contorno portafortuna.
l rösti di patate è una ricetta tipica svizzera molto nota in tutto l’arco alpino italiano. Tanto semplice quanto gustoso e leggero, è l’ideale in qualsiasi occasione, veloce da preparare e perfetto per accompagnare pietanze più impegnative. L’aggiunta di chicchi di melagrana la rende un contorno portafortuna.
Ricetta di Beauty food blog
Ingredienti per 2 persone
Per il Rösti
- 500 g di patate
- 20 g olio di extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
- rosmarino e/o timo fresco
Per il condimento
- 100 g di zucca pulita
- 60 g di cime di rapa pulite
- 50 g di porcini freschi o altri funghi, anche reidratati
- 20 g di pinoli o semi di zucca
- 1 cucchiaio di tamari o salsa di soia
- 15-20 g di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di arilli di melagrana
- origano
Per il pesto di cavolfiore
- 100 g di cavolfiore pulito
- 10 g di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio privato dell’anima
- 10 g di pinoli
- acqua fredda e ghiaccio
Attrezzatura
Procedimento
Per il rösti: lavare, pelare e grattugiare le patate a strisce sottili con la grattugia a fori larghi.
Trasferire le patate su un panno o garza e strizzare per eliminare più acqua possibile. Aggiungere timo, rosmarino, un pizzico di sale e mescolare delicatamente.
Dividere il composto in due parti uguali.
Scaldare un cucchiaino di olio nella Crepiere Crafond antiaderente e aggiungere una parte di patate grattugiate. Mescolare con un cucchiaio di legno e premere con una paletta per compattare il rösti.
Creare uno strato uniforme, massimo un cm, e tondo. Dopo 3-4 minuti girare il rösti con l’aiuto di un piatto, aggiungere un altro cucchiaino d’olio e cuocere per altri 3-4 minuti.
Ripetere con le patate restanti.
Per il pesto di cavolfiore: lessare il cavolfiore in abbondante acqua salata.
Scolare e raffreddare in acqua e ghiaccio. Dopo qualche minuto scolare bene e frullare in un mixer con l’olio, i pinoli, l’aglio e il sale.
Per il condimento: tagliare la zucca a dadini e le cime di rapa à julienne o a pezzetti. Tagliare i funghi a fette sottili.
Scaldare l’olio nella Padella antiaderente Crafond, aggiungere l’aglio e rosolare i funghi su ambo i lati. Togliere i funghi e saltare in padella le cime di rapa e la zucca con un pizzico di sale.
Togliere dalla padella e mettere da parte.
Togliere dalla padella e mettere da parte.
Nella stessa padella tostare i pinoli e sfumare con il tamari.
Infine distribuire il pesto di cavolfiore sul rösti, cospargere con origano e farcire con le cime di rapa, la zucca ed i funghi.
Servire cospargendo con pinoli tostati e arilli di melagrana.