I
l tonno in crosta è un piatto veloce, facile e scenografico per l’accostamento cromatico del rosa della polpa del salmone e il verde dei pistacchi. Per fare ancora più in fretta a cuocerlo, usa le pentole antiaderenti migliori.
Ricetta di Un tavolo per quattro
Ingredienti
- 500 g circa di tonno (in un solo trancio)
- 100 g di riso Venere
- 50 g di farina di pistacchi di Bronte
- un limone bio
- crema di aceto balsamico
- olio extravergine d’oliva
- sale
Attrezzatura
PADELLA CRAFOND
PENTOLA CRAFOND
Procedimento
Spremere mezzo limone. Pelare l’altra metà del limone, solo la parte gialla. Tagliare una parte di buccia a julienne (servirà per la decorazione del piatto).
Preparare il riso versandolo nella Pentola Crafond con acqua fredda, salare, portare a ebollizione e far cuocere per circa 10 minuti dal bollore, quindi aggiungere la parte di scorza lasciata intera e il succo del mezzo limone. Terminare la cottura scolare e raffreddare.
Preparare un’emulsione con tre cucchiai di olio extravergine e due cucchiai circa di crema di aceto balsamico. Utilizzare questa emulsione per condire il riso.
Spennellare il tonno su tutti i lati con olio extravergine, passarlo nella farina di pistacchi, dividerlo in fette più piccole e spennellare ancora sui lati liberi, quindi passare nuovamente le fette nella farina di pistacchi.
Scottare su ogni lato per pochi minuti, utilizzando la Padella Crafond ben calda. Una volta cotto lasciare riposare per qualche minuto, quindi tagliare a fette sottili.
Disporre il riso nel piatto da portata riscaldato, aggiungere le fettine di tonno e irrorarle con un filo d’olio.
Completare la decorazione del piatto con la julienne di limone, qualche pistacchio intero e alcune gocce di crema di balsamico.